Il noleggio di stampanti e multifunzione rispetto al tradizionale acquisto, ha numerosi benefici tra cui quello finanziario, amministrativo, fiscale e tecnologico.

Aspetto finanziario: il primo aspetto che colpisce riguardo alla convenienza del leasing è ovviamente legato ai vantaggi di tipo finanziario che sono:

  1. disporre del bene senza essere tuttavia costretti ad acquisirne la proprietà
  2. costi certi e pianificati
  3. minori uscite di cassa
  4. minori problemi di liquidità e budget.

Aspetto amministrativo: il Cliente avrà un solo fornitore per la macchina, l'assistenza, i ricambi ed i materiali di consumo, e quindi un solo interlocutore per tutte le esigenze relative a multi-funzione, stampanti, fotocopiatrici, o fax risparmiando così tempo. Se poi si decidesse di optare, solo per fare un esempio, per una fatturazione trimestrale, piuttosto che mensile, i vantaggi amministrativi sarebbero concreti: sul lungo termine si potrebbe risparmiare tempo nella fatturazione, in contabilità, nella registrazione dei pagamenti e tanto altro ancora.

Aspetto fiscale: dal punto di vista fiscale, non potendo parlare di immobilizzazioni, non sarà necessario procedere ad ammortamenti, facendo sì che le rate sostenute per il noleggio di stampanti, multifunzione o fotocopiatrice siano interamente deducibili ai fini fiscali.

Inoltre, ai fini IRAP, non essendo presente distinzione tra quota capitale e quota interessi (come avviene invece per qualunque finanziamento o per il leasing) si vanno ulteriormente a semplificare i calcoli necessari dal punto di vista contabile, cosa che non sarebbe invece possibile in caso di finanziamenti o leasing. Infine, sotto l'aspetto dei costi di manutenzione, essendo nel caso del noleggio inclusi nel canone, questi non rientrano nei costi di manutenzione straordinaria, per i quali ai fini di deducibilità fiscale esiste invece un "tetto massimo".

Aspetto tecnologico: i vantaggi tecnologici del noleggio sono molteplici. In un momento in cui l'innovazione tecnologica si muove sempre più velocemente, e quotidianamente assistiamo a vere e proprie rivoluzioni software ed hardware per ogni genere di dispositivo, è facile capire perché il noleggio di multifunzione, stampanti o fotocopiatrici è assolutamente da preferirsi rispetto all'acquisto. L'azienda che opta per il noleggio infatti, non deve assumersi i rischi di una rapida obsolescenza del bene, potendo quindi contare sempre su mezzi moderni ed efficienti. In qualunque momento, infatti sarà sempre possibile valutare un adeguamento del canone di noleggio potendo quindi optare per una sostituzione del bene oggetto del noleggio (fotocopiatrice, fax, stampante o multifunzione), cosa che nel caso dell'acquisto diventerebbe difficilmente applicabile.

Vuoi saperne di più?

Contattaci allo 0445.307266 svilupperemo un'offerta adatta alle tue esigenze!

Salva

Salva

img notesRichiedi informazioni

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori

garanziaSe hai più stampanti per
le quali sei interessato,
puoi andare alla pagina

PREVENTIVI

Inviando i dati del modulo sopra riportato acconsento al trattamento degli stessi da parte di MGR srl ai termini dell'Art.13 del D.Lgs 196/2003 sul Codice Privacy.